Little Giants Showreel

Il Giornale dei Veronesi.
Museo di Storia Naturale: dal 21 ottobre in mostra “Little Giants”.
Ass. Briani “Un punto diverso di osservazione sulla fotografia per un viaggio straordinario nel mondo degli insetti”

E’ in programmazione dal 21 ottobre al 1° marzo 2018, al Museo di Storia Naturale, la mostra fotografica “Little Giants” di Marcel Clemens, organizzata dal Comune di Verona attraverso la collaborazione tra il Centro Internazionale di Fotografia ed il Museo di Storia Naturale.

L’evento, che sarà inaugurato venerdì 20 ottobre alle 17, è stato presentato questa mattina dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme allo scienziato – astronomo Marcel Clemens, ideatore delle produzioni fotografiche in esposizione.
Presenti, la curatrice della mostra Raffaella Tajoli, la responsabile del Centro Internazionale di Fotografia Giusi Pasqualini e il responsabile della sezione zoologia del Museo di Storia Naturale Leonardo Latella.
“L’esposizione di Clemens – sottolinea l’assessore Briani – rappresenta il punto di incontro tra esigenza di precisione scientifica, che ben si rappresenta nelle finalità del nostro meraviglioso Museo di Storia Naturale, e la vocazione artistica propria della fotografia, che dal 1996 al 2015 aveva trovato negli Scavi Scaligeri una sede prestigiosa e unica. Attraverso questa nuova produzione artistica, quindi, si offre al pubblico un punto di osservazione diverso sulla fotografia che, attraverso gli scatti di Clemens, diviene viaggio straordinario nel mondo degli insetti e nelle particolarità della loro bellezza”.

I “Little Giants” – piccoli giganti, sono insetti e piccoli vertebrati, fotografati da Marcel Clemens con una tecnica che ne consente il forte ingrandimento, senza perdere qualità e definizione nelle immagini. La macchina è fissata ad una struttura che la mantiene stabile e, su un obiettivo fotografico da 180 mm, è montato un obiettivo da microscopio. Il fotografo scatta in successione migliaia di immagini dell’insetto, spostandolo di pochi micron alla volta, fino a coprire tutta la superficie del suo corpo. In post produzione queste immagini vengono unite con un lungo lavoro manuale che ricostruisce l’insetto nella sua interezza. La definizione è talmente alta, irraggiungibile con altri mezzi, che i particolari più minuti vengono messi in massima evidenza, presentando al pubblico una straordinaria varietà di forme e colori. L’immagine finale viene poi enfatizzata attraverso la stampa in grandi formati – alcuni pannelli raggiungono i 4 metri di altezza – che consente di esaltare ulteriormente i particolari e la luminosità dei colori. Informazioni sul sito del Museo di Storia Naturale museodistorianaturale.comune.verona.it.

L’ Arena di Verona.
«Insetti giganti»
Fotografie oltre il visibile.

Insetti giganti. Fotografati, stampati ed esposti, finol 1° marzo 2018, al Museo di Storia Naturale. L’inaugurazione sarà oggi alle 17. «Little Giants», appunto. All’origine dell’esposizione di immagini iperdettagliate di Marcel Clement, curata da Raffaella Tajoli e seguita anche dalla responsabile del Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri, Giusi Pasqualini, c’è l’«intuizione «di andare oltre la visione ordinaria, ben oltre il dibattito sulle tecniche digitali di ripresa», come spiega Gabriele Ren, dirigente dell’area cultura del Comune e anima dello staff degli «Scavi Scaligeri». L’idea dell’autore si incontra con la disponibilità del direttore del Museo, Leonardo Latella. Ne nasce un’avventura tecnicamente ardita e di sicura suggestione.

«Mi sono chiesto come mostrare ciò che non si vede a occhio nudo», spiega Marcel Clemens. La risposta è in una tecnica di ripresa che richiede centinaia di foto con messa a fuoco variata di pochi «micron» da montare in post-produzione. Numeri? La mostra nasce da 5.000 scatti per ogni singola immagine. Stampabile in «dimensione facciata di palazzo», con tutto il dettaglio. A corollario dell’esposizione una serie di conferenze sul mondo degli insetti.

Little Giants, gli insetti come non li avete mai visti

Credits: Pantheon Magazine